Le tecniche di trading intraday si differenziano tra loro per alcune caratteristiche (timeframe,tipo di mercato, efficienza, facilità di apprendimento etc) ma rimangono tutte ottime metodologe di day trading, oggi molto più richieste rispetto a quelle multiday.
Vediamo PERCHE
Caratteristiche e funzionamento del trading intraday
Per trading intraday (o day trading) si intende qualsiasi tecnica di trading che preveda operazioni la cui apertura e chiusura avviene sempre all'interno della stessa giornata.
Questa regola non è un dogma posto a priori, ma è la risultante naturale dei criteri di analisi ed operativi della stessa tecnica operativa. Se la tecnica di trading intraday non è campata per aria ed ha regole coerenti essa genererà di fatto operazioni di durata non identica ma comunque molto piu' brevi dell'intera sessione operativa.
Lo scalping , ed in particolare lo scalping basato sui grafici (chiamato anche Soft Scalping) può essere considerato la tecnica principe fra le tenciche di trading intraday.
Vantaggi del trading intraday
Il trading intraday presenta piu' vantaggi di qualsiasi altro approccio a medio o lungo termine, ed ha lunico svantaggi di richiedere solitamente un rispetto ancora maggiore e rigido delle regole.
A fronte di questo, frequentando un corso professionale per imparare il trading intraday si avrà il vantaggio di dover prevedere dei movimenti molto vicini nel tempo (ed in qualsiasi settore un'analisi a breve termine ha piu' probabilità di essere valida rispetto ad un alnalisi a lungo termine..).
Altro vantaggio del day trading è quello che imparando il trading intraday nel modo correttosi fanno operazioni con stop molto stretti e profit in proporzione molto ampi.
Chi di solito ci contatta per iscriversi ad un corso di trading intraday annovera tra le motivazioni il vantaggio di non dover piu' portare le operazioni in overnight, essendo esporti alla variabilità del mercato chiuso fino alla prossima riapertura.
Ma ciò che ci sentiamo di dire noi come scuola in sintesi, in base al feedback di chi ha deciso di diventare day trader con noi e chi ha preferito invece rivolgersi ai nostri corsi di trading multiday, è che la percentuale di successo pende nettamente a favore di chi ha scelto un'operatività più stretta (basata su timeframe nell'ordine dei 3-5 minuti e con operazioni che duravano in media meno di un'ora.
Come fare trading intraday (correttamente)
Improvvisarsi trader autodidatta pè sempre un'errore, ma nel trading intraday questo puo rivelarsi "fatale" (operativamente parlando) sin dalle prime sessioni di day trading..
Come scritto sopra imparare come operare intraday presenta molti vantaggi, ma è necessario acquisire acquisire una tecnica di trading concreta che permetta di gestire ed addirittura sfruttare il rumore di mercato che va via via aumenta man mano che il timeframe viene ridotto (a vantaggio di altri fattori).
Ecco perchè documentarsi su siti internet o anche leggere guide pdf gratuite sul day trading è assolutamente sconsigliato : in generale la nostra scuola nasce proprio per offrire percorsi didattici professionali per chi vuole imparare realmente un metodo operativo senza farsi le ossa sul proprio portafoglio a suon di operazioni sbagliate.
Mai come nel trading intraday è fondamentale rispettare regole sia analitiche che operative ferree, e queste difficilmente possono essere acquisite in autonomia partendo da 0 o quasi: ecco perchè è fortemente consigliato rivolgersi ad una scuola di trading qualificata che offra un corso day trading professionale
Migliori corsi di trading intraday - day trading
Di seguito elenchiamo quali tra i corsi di trading offerti dal nostro portale rientrano a tutti gli effetti nella categoria trading intraday-day trading, fermo restando che è possibile rivolgersi direttamente al Corso Completo di Trading Intraday e Scalping che racchiude il contenuto di più corsi e tecniche in un'unico pefcorso studiato per essere adatto sia a principianti che chi ha già esperienza operativa, e permette al contempo di risparmiare sulla propria formazione complessiva.
- Corso introduttivo allo scalping ed al trading intraday: un corso adatto a chi si avvicina per la prima volta allo scalping ed al trading intraday
- Master in Scalping Grafico: è il corso di trading intraday per eccellenza (anche se il nome puo' trarre in inganno, presenta tutte le caratteristiche e vantaggi di metodologie intraday piu' datate, migliorandole in risultati ottenibili e la stabilità operativa e rappresentandone la naturale evoluzione. E basato per lo piu' sull'analisi grafica e prevede un numero contenuto di operazioni al giorno con stop stretti e profit di ampio respiro.
- Master in strategie di trading evoluto con metodo MM2: un corso professionale ed aggressivo che si concentra sull'operatività a breve termine (tra il day trading e lo scalping stretto a book) sui future(soprattutto Dax). Non è adatto a tutti poichè si effettuano molte operazioni intraday.
- Corso Professione Trader: considerato uno dei migliori corsi di trading insieme al Master in Scalping Grafico, ha un approccio misto intraday/breve-medio termine . NB: in questo momento non vendibile a causa di impegni personali del docente)